Ultimo aggiornamento:
07/01/2025
Il database contiene:
  • 4700 film
  • 47844 citazioni

IL DUBBIO (2008)

Anno: 2008
Regia di: John Patrick Shanley
Genere: Drammatico
Che fate quando vi sentite insicuri?
Quanto può essere amaro, per un uomo solo, per una donna sola, essere colpito da un dramma personale?
Il dubbio può essere un legame tanto forte e rassicurante quanto la certezza.
L'unica cosa di cui avere paura è la paura stessa.
Le facili scelte di oggi avranno le loro conseguenze domani.
Quando si fa un passo per denunciare ciò che è male, ci si allontana di un passo da Dio, ma sempre al suo servizio.
"Se non ti va di ballare con lei, non farlo." "Perché è sbagliato?" "No." "E se la ragazza ti dice di no?" "Tu hai tutto il diritto di chiedere un ballo a una ragazza... e lei ha tutto il diritto di dirti di no. L'essenziale è non rattristarsi." "E se tutte ti dicono di no?" "Beh, allora ti fai prete."
Un giorno, una donna spettegolava con un'amica di un uomo che a malapena conosceva. So che nessuno di voi l'ha mai fatto. Quella notte fece un sogno. Un enorme mano apparve sopra di lei e le puntò il dito contro. La donna immediatamente fu sopraffatta da un opprimente senso di colpa. Il giorno seguente andò a confessarsi da un anziano prete della parrocchia, padre O'Rourke. Al quale raccontò tutto. Il pettegolezzo è peccato? Chiese al vecchio prete. Era la mano di Dio onnipotente che puntava il dito contro di me? Le devo chiedere l'assoluzione, padre? Mi dica, ho commesso peccato? Sì, le rispose padre O'Rourke. Sì, donna ignorante e mal allevata, hai detto falsità sul conto di un tuo simile, hai messo a repentaglio la sua reputazione. Dal profondo del cuore te ne dovresti vergognare. Allora, la donna disse di essere pentita e chiese il perdono. Non avere fretta, disse O'Rourke. Và a casa tua, prima. Prendi un bel cuscino e portalo sul tetto. Squarcialo bene con un coltello e poi ritorna da me. Così la donna andò a casa, prese un cuscino dal letto, un coltello in cucina, salì sul tetto dalla scala antincendio e squarciò il guanciale. Tornò poi dal vecchio prete come lui le aveva detto. Hai squarciato il cuscino con il coltello? Chiese lui. Sì, padre. E il risultato qual è stato? Piume, disse lei. Piume, fece eco il prete. Piume dappertutto, padre. Ora, voglio che tu torni a casa a raccogliere una per una tutte le piume volate via col vento. Beh, rispose la donna, non è possibile, non so dove siano finite. Il vento le ha portate chissà dove. E questo è, disse padre O'Rourke, il pettegolezzo!
Ci sono persone che tentano di indebolire la sua umanità. La luce che ha nel cuore non è una debolezza. Non dubiti di sé stessa. E' una vecchia tattica delle persone crudeli. Uccidere la gentilezza in nome della virtù.
Non c'è niente di male nell'amore.
Datemi la libertà o datemi la morte.
Ognuno accetta ciò che gli tocca in sorte e se ne fa una ragione.
Dire addio non mi piace. Ma c'è un vento che spinge ognuno di noi verso quella che è la sua vita. Non lo si avverte, non si riesce a governarlo e non se ne conoscono i propositi.