Ultimo aggiornamento:
07/01/2025
Il database contiene:
  • 4700 film
  • 47844 citazioni

IL QUINTO ELEMENTO

Anno: 1997
Regia di: Luc Besson
Genere: Fantascienza
La mia filosofia, signor Presidente, è prima sparare poi chiedere... non ho simpatia per gli ospiti non invitati.
Ovunque ci sia vita, essa porta morte, perchè essa è il male, il male assoluto.
Il tempo non ha importanza, solo la vita è importante.
L'unica arma che possa sconfiggere il male. Quattro elementi disposti intorno ad un quinto, all'essere supremo, al guerriero assoluto, creato per proteggere la vita. Insieme essi producono quello che gli Antichi chiamavano la luce della creazione, capace di portare la luce negli angoli più remoti dell'universo.
Senti... io parlo solo due lingue: questa o questa, con qualche sporcatura.
"Stavo venendo da te quando una bella corsa mi è caduta tra le braccia... una di quelle corse alle quali non si può resistere." "E com'era questa corsa?" "Uno e ottanta, gambe lunghe, pelle liscia, occhi azzurri... praticamente perfetta." "Capisco. E questa corsa perfetta ha anche un nome?" "Sì... Leeloo."
Detesto i guerrieri. Hanno la mentalità ristretta. Peggio ancora... lottano per cause perse. Per l'onore. Ah... l'onore ha ucciso milioni di persone e non ne ha salvata una. Sai invece chi mi piace? L'assassino. Il sicario professionista. Il killer... sangue freddo, tecnica, pulizia, metodo.
Mio nonno diceva: non piove tutti i giorni.
Buona filosofia... vedere il bene nel male.
"Domande?" "Sì, una sola. Perchè io? Mi sono congedato sei mesi fa." "Tre motivi. Uno, come membro dell'unità d'elite delle forze speciali, lei è un esperto dell'uso delle armi richieste dalla missione. Due, di tutti i membri della sua unità, lei è il più decorato." "E il terzo?" "Di tutti i membri della sua unità, lei è l'unico ancora vivo."
Tu no pericolo... me quinto elemento... supremo essere. Me protegge tu.
Provo un certo... disappunto... e se c'è un'emozione che per quanto mi sforzi non riesco a sopportare... è il disappunto.
Se vuoi una cosa fatta bene... fattela da solo!
"E' questo che intendeva per silenzio assoluto?" "Non si preoccupi, signore. Conosco il mio uomo. Metterà una buona parola."
Sono molto, molto urtato, quasi incazzato!
"Sta uscendo uno dei nostri a negoziare." "Qualcun altro vuole negoziare?" "Dove ha imparato a negoziare così bene, tu lo sai?" "Me lo chiedo anch'io."
"Voi umani agite in modo strano." "Che vuoi dire?" "Quello che create, lo usate per distruggere." "Già... la chiamano natura umana."