Ultimo aggiornamento:
07/01/2025
Il database contiene:
  • 4700 film
  • 47844 citazioni

INFERNO (2016)

Anno: 2016
Regia di: Ron Howard
Genere: Giallo
La popolazione della Terra ci ha messo centomila anni per arrivare a un miliardo. E poi solo altri cento per due miliardi. E solo cinquant'anni per raddoppiare. Quattro miliardi negli anni settanta. Siamo quasi a otto miliardi, ora. Stiamo distruggendo i mezzi di sostentamento della vita. Ogni male globale che affligge la Terra si può ricondurre alla sovrappopolazione umana. Perché pretendiamo inerzia? Disboschiamo, gettiamo via, consumiamo, distruggiamo. Metà delle specie animali sulla Terra sono scomparse negli ultimi quarant'anni. E intanto continuiamo ad aggredire il nostro ambiente. Insomma ci vuole una catastrofe per imparare, per fare attenzione? Niente cambia il comportamento come il dolore. Forse il dolore può salvarci.
C'è un interruttore. Se lo azioni, metà della gente sulla Terra morirà. Ma se non lo azioni, la razza umana sarà estinta entro cento anni. Che cosa fai? Il genere umano è il cancro nel suo stesso corpo. Ami l'umanità abbastanza da salvarla? In caso mi trovassero, ti ho lasciato un percorso. Il più arduo finora. Inferno sarà alla fine. Tu sei il mio piano d'emergenza. L'ultima speranza dell'umanità. Assicurati che inferno sia scatenato. Cerca e trova.
Dillo a tutti. L'umanità è la malattia. Inferno è la cura.
Le domandi sono importanti... aiutano il recupero.
"Posso chiederti una tazza di... di... di... di... beh, è marrone e caldo e lo bevono tutti la mattina, dà energia." "Té." "Té? No, quell'altro." "Caffè." "Caffè!"
Dante definì la moderna concezione d'inferno. La nostra visione è la stessa da quando la definì settecento anni fa. Botticelli l'ha disegnato... Dante ha creato il nostro inferno.
La verità è visibile solo attraverso gli occhi della morte.
Bartlett fà l'esempio di un Beaker con un solo batterio dentro il quale si divide e si raddoppia ogni minuto. Se mettete il primo batterio dentro il Beaker alle undici ed è completamente pieno a mezzanotte... a che ora il Beaker sarà stato mezzo pieno? Alle undici e cinquantanove... che è l'ora in cui siamo. Tra quarant'anni, trentadue miliardi di persone lotteranno per sopravvivere... inutilmente. Siamo a un minuto a mezzanotte.
Abbiamo avuto cinque grandi estinzioni nella storia della Terra e se non prendiamo coraggiosi provvedimenti la sesta estinzione... sarà la nostra.
Siamo a un minuto a mezzanotte.
"Nel salone dei Cinquecento a Palazzo Vecchio c'è un famoso affresco di Giorgio Vasari, la battaglia di Marciano. E nella parte alta dell'affresco ha lasciato un messaggio. E' uno dei più famosi enigmi dell'arte." "E qual è il messaggio?" "Cerca trova."
Le cose vanno male se non ti ci impegni.
"Se si vuole diffondere una pestilenza, questo è il posto migliore." "Già." "In venti milioni all'anno vengono qui, da ogni angolo del globo." "Durante la peste nera, i veneziani tenevano le navi ancorate al porto per quaranta giorni prima di far scendere l'equipaggio, per essere sicuri che non portassero la peste. La parola quarantena proviene da questo. Quaranta giorni."
Io non ho paura di agire, Robert... piuttosto è l'inerzia a terrorizzarmi.
Tutto prima di te era soltanto un'idea... ora è reale.
L'amor risveglia l'anima ad agire.
Quanti sono pronti a lottare pur di nascere?
"E' disumano." "L'umanità è disumana."
"E' stata tutta una... una messinscena." "Io preferisco realtà costruita."
Non il mio miglior lavoro... ma per gli italiani può andare.
I giovani sono deludenti... trovo che diventino tollerabili intorno ai trentacinque.
Le cose più interessanti succedono sui portoni, ai confini... comunque lungo un limite. Anticamente, si pescava dove si incontrano acqua fredda e calda. Il pesce piccolo raggiungeva il limite dell'acqua calda e si fermava, il pesce grosso arrivava dall'acqua fredda e lo mangiava e il pescatore li catturava entrambi.
"Ucciderne a miliardi per salvare delle vite... è la logica dei tiranni." "Per un bene superiore, l'umanità..." "Il genio non ha più diritti degli altri."
Vuoi fare qualcosa? Fai! Fà sentire la tua voce sulle altre, sii d'esempio e crea.
I più grandi peccati dell'umanità sono stati commessi in nome dell'amore.
"La vita non fa che separarci." "Come Dante... e Beatrice."