Ultimo aggiornamento:
07/01/2025
Il database contiene:
  • 4700 film
  • 47844 citazioni

I RAGAZZI DELLA 56a STRADA

Anno: 1983
Regia di: Francis Ford Coppola
Genere: Drammatico
Quando mi ritrovai nella luce accecante del sole, uscendo dall'oscurità del cinema, avevo solo due cose in mente. Paul Newman e un passaggio per casa.
"Che cosa vuoi fare?" "Niente di legale."
La vita è dura dappertutto.
Ci dev'essere al mondo un posto senza Greasers e Socials. Ci dev'essere un posto con persone decenti, insomma... persone.
"Sapete che cosa sono i Greasers? Merda bianca con i capelli unti." "Sai cos'è un Social?" "Cosa?" "Merda bianca con mustang e cravatta."
Niente che sia d'oro resta. In natura, il primo verde è dorato e subito svanisce. Il primo germoglio è un fiore che dura solo un'ora, poi a foglia segue foglia. Come l'Eden affondò nel dolore, così oggi affonda l'aurora. Niente che sia d'oro... resta.
E' la fine del mondo. Johnny, sai due mesi di galera come ti riducono? Si diventa cattivi e io non voglio che tu passi quello che ho passato io, hai capito?
Devi farti furbo, capito? Svegliati, ragazzo. Diventa un duro come me e nessuno ti tocca. Guardati sempre alle spalle e vedrai che nessuno ti tocca.
Resta dorato, Ponyboy. Resta dorato.
Sai, ho pensato molto a quella poesia. Al tizio che l'ha scritta. Vuol dire che uno è d'oro da ragazzo, quando è verde. Quando uno è giovane è tutto nuovo. E' l'alba. Il modo come tu vedi i tramonti è d'oro. Rimani come sei, è importante.