Ultimo aggiornamento:
07/01/2025
Il database contiene:
  • 4700 film
  • 47844 citazioni

JARHEAD

Anno: 2005
Regia di: Sam Mendes
Genere: Guerra
Ecco la storia. Un uomo spara con un fucile per molti anni e va in guerra. In seguito, restituisce il fucile all'armeria. E pensa che non dovrà mai più usarlo. Ma qualsiasi cosa quell'uomo farà con le mani, amare una donna, costruire una casa, cambiare il pannolino di suo figlio, le sue mani ricorderanno quel fucile.
"Che cazzo ci sei venuto a fare qui?" "Signore, ho sbagliato strada andando al college, signore."
Jarhead. Testa di barattolo. Sostantivo gergale per indicare i marine. Origine dal soprannome dato nell'ottocento da un marine al suo mulo più stupido e testardo. In tempi più recenti, per la somiglianza a un barattolo data dal taglio a sfumatura alta da regolamento. La testa del marine di conseguenza è un barattolo. Un contenitore vuoto.
Se vuoi un marchio, te lo devi guadagnare.
Benvenuto nella merda.
"Avete quello che ci vuole per essere i più cattivi, più crudeli, più feroci spietati figli di puttana del crudele regno di Dio?" "Sì sergente maggiore." "Per poter dire un giorno sì, anche se dovessi camminare nella valle dell'ombra della morte non avrò paura perché io sono il più tosto figlio di puttana di tutta la valle?" "Sì sergente maggiore." "Staremo a vedere, cazzo."
La vostra missione è uccidermi. La mia è uccidere prima voi. E io sono bravo.
Per attaccare un bersaglio, voi dovete vedere il bersaglio... ma il bersaglio non deve vedere voi.
Prendete quello che conoscete e poi moltiplicate. Però non usate il vostro pisello. La moltiplicazione sarebbe troppo lunga e io con i numeri grossi mi incarto.
A tutti noi hanno insegnato non uccidere... ma io rispondo fanculo a questa cazzata.
Se siete fortunati, un giorno dalla testa del nemico vedrete schizzare sangue e cervello come a formare una foschia rosa... il colpo alla JFK.
Questo è il mio fucile. Ce ne sono molti come lui, ma questo è il mio. Senza il mio fucile, io non sono niente. Senza di me, il mio fucile non è niente.
Fregatene della politica, okay? Siamo qui... tutto il resto sono puttanate.
Luke... passa al lato oscuro.
Tecniche consigliate al marine da usare per evitare noia e solitudine. Masturbazione. Rileggere lettere di mogli e fidanzate infedeli. Scrivere lettere alle stesse. Pulire il fucile. Ulteriore masturbazione. Cambiare le batterie al walkman. Discutere di religione e del significato della vita. Descrivere nei minimi particolari ogni donna che il marine si è scopato in vita sua. Mettere a confronto le differenze come cubani contro messicani. Harley contro Honda. Masturbazione con la mano sinistra contro quella con la destra. Ulteriore pulizia del fucile. Studiare un catalogo filippino per ordinare la moglie per posta. Ulteriore masturbazione. Fantasticare sul primo pranzo del marine quando torna a casa. Immaginare cosa stanno facendo la ragazza del marine e il suo amante Jody tra il fieno, o in un vicolo o in una camera d'albergo.
Bruciamo il grasso delle nostre anime.
E' conosciuta come posizione di mira seduta. Dopo la posizione prona è quella dalla quale è più probabile che il marine uccida il suo bersaglio. Per bersaglio si intende un uomo. Generalmente un nemico ma può essere anche un amico. Si chiama fuoco amico. Fottere o essere fottuto amichevolmente.
Siamo l'operazione Tempesta nel Deserto. E siamo il martello della giustizia di Dio. E quel martello sta per colpire.
Io amo questo mestiere, ringrazio Dio per ogni santo giorno che mi concede nei marine... urrà.
"Non siamo qui per fare Rambo... per sparare dovete ricevere l'autorizzazione, intesi?" "Sissignore." "Eccezionale. Alcuni miei ufficiali pensano che i tiratori scelti siano delle primedonne. Pensano che STA stia per Società, tintarella e abbronzatura, hanno ragione?"
Semper fidelis, marine!
Tutte le guerre sono diverse. Urrà. Tutte le guerre sono uguali.
Una storia. Un uomo usa un fucile per molti anni e va in guerra. Dopo, torna a casa e vede che qualsiasi altra cosa faccia della sua vita, costruire una casa, amare una donna, cambiare il pannolino a suo figlio, rimarrà sempre un Jarhead. E tutti i Jarhead che uccidono e muoiono saranno sempre come me. Noi siamo ancora nel deserto.