Ultimo aggiornamento:
07/01/2025
Il database contiene:
  • 4700 film
  • 47844 citazioni

LA BANDA DI HARRY SPIKES

Anno: 1974
Regia di: Richard Fleischer
Genere: Western
Vi offro la mia più profonda e perenne gratitudine. So che è poco in confronto a quello che avete fatto per me, però ricordate... Harry Spikes è in debito. Contate su di me in ogni momento, in ogni posto, in ogni modo.
Giuro che l'unica cosa che non faremo mai sarà leccare le scarpe a qualcuno.
Starei calmo, terrei gli stivali vicino al letto, subito in piedi appena un cane abbaia, uscire poco, niente nuove conoscenze, niente di strano nel vestire e nel comportamento e soprattutto mai parlare... è chi parla che viene preso.
La cosa da fare, amici miei, è accettare il proprio fato con cristiana rassegnazione e con molto coraggio al momento giusto.
La gente legata a una sola cosa, a un solo posto... mangiano, lavorano e crepano, non sono d'accordo. Io dico prendiamoci qualcosa di meglio. Ad ogni costo!
In questo mestiere si può morire ogni momento. Può essere un uomo con addosso un bel vestito elegante che scende dal treno, uno che sta cogliendo ciliegie, uno che si tocca il cappello e dice salve. Chiunque può spararti addosso.
Al mio paese i muli si mettono al tiro... i puledri invece si fanno correre.
Sapete, quando vi ho conosciuti eravate dei ragazzi per bene, senza grilli per la testa, senza idee sballate... eravate già vecchi prima del tempo.
Vivi e impara.
"Ti conosco di fama, ne hai spediti parecchi al cimitero." "Due o tre file." "E qualcuno l'hai preso alle spalle." "E' vero, fratello, ma guardavano dall'altra parte."
Non ha capito che doveva smetterla. Da questo mestiere conviene uscire finché si è in tempo. Non è una carriera che dura all'infinito.
In questo mondo, ciò che non è follia è miseria. Bisogna tenersi in piedi in qualche modo. O non faremo che piangere.
Non so perché questo ragazzo mi piaceva tanto. Non faceva mai rumore, non era mai scortese, era un gentiluomo di natura. Speriamo che la terra che coprirà la sua tomba sia sempre verde.
Ho lasciato altri cadaveri dietro di me, ho lasciato uomini moribondi che si raccomandavano e mi chiamavano. Bisogna tapparsi le orecchie e gli occhi e scappare come lepri. Se foste meno giovani e un pò più esperti sapreste che è il solo modo di restare vivi.