Ultimo aggiornamento:
07/01/2025
Il database contiene:
  • 4700 film
  • 47844 citazioni

LA CASA DEGLI SPIRITI

Anno: 1993
Regia di: Bille August
Genere: Drammatico
La memoria è fragile. Il percorso umano è troppo breve. Le cose accadono così in fretta che non si ha il tempo di capire la relazione tra gli eventi.
I politici sono tutti banditi... criminali.
Quando mai un rivoluzionario è stato liberamente eletto?
Credo di dovermi sdraiare nel veliero delle acque quiete della seta azzurra.
Non bisogna mai avere paura della morte, Alba. Morire è come nascere, vuol dire solo trasformarsi.
Non devi augurarti di morire, tesoro. Non è questo il tuo compito. La morte arriverà comunque prima o poi. Bisogna lottare per vivere... perché la vita è un miracolo.
Quando ero chiusa in prigione pensavo solo a vendicarmi. Non parlo di te ma... ero come ossessionata da pensieri di vendetta. Volevo fare giustizia in questo mondo sbagliato. Ma... adesso non sono più tanto certa del mio odio. Comincio a pensare che ci debba essere una relazione tra tutti gli eventi... come diceva la mamma.
Mia madre annotava tutto per tenere vivi i ricordi. Ciò che ha scritto nei suoi diari mi ha aiutato a superare la paura. E quando oggi mi chiedo se voglio essere parte di questa storia senza fine fatta di odio, sangue e vendetta... non trovo più una ragione per farlo. Per me la vita è mia figlia, Pedro, la luce, il giorno, questo istante, i ricordi, il futuro. La vita in sé è diventata il valore più importante.