Ultimo aggiornamento:
07/01/2025
|
Il database contiene:
|
LA GRANDE FUGA
Anno: | 1963 |
Regia di: | John Sturges |
Genere: | Guerra |
Il dovere di tutti gli ufficiali è tentare la fuga. Se ciò è impossibile, è comunque loro dovere costringere il nemico a impiegare molte truppe per tenerli a bada cercando soprattutto di logorarne i mezzi in ogni modo possibile.
"Lei è il primo ufficiale americano che conosco. E' Hilts, vero?" "Capitano Hilts, se permette." "Diciassette tentativi di fuga." "Diciotto." "Specialista in scavi, ingegnere..." "Pilota." "E se non sbaglio, nell'aviazione americana, è considerato un asso. Comunque, per sua sfortuna, è stato abbattuto, quindi né lei né io voleremo più per il resto della guerra." "Parli solo per sé, colonnello."
"Gli ufficiali americani sono tutti così maleducati?" "Circa il 90 per cento."
Tutte le mele marce in un paniere.
La vendetta personale non deve essere il movente di quanto facciamo.
"Voglio mettere insieme una tale baraonda in questo loro famoso terzo Reich che saranno costretti a impiegare migliaia di soldati che altrimenti potrebbero combattere al fronte." "Come?" "Organizzando da questo meraviglioso campo modello un'evasione in massa senza precedenti. Non fuggiranno due o tre o dodici uomini ma duecento, trecento... sparpagliandoli per tutta la Germania."
Lei prima parla del comando supremo e della Luftwaffe e poi delle SS e della Gestapo ma sono la stessa cosa per me, sono tutti i nostri nemici e non soltanto di noi combattenti ma nemici giurati di tutti coloro che credono nella libertà.
"Chiudere!" "Preco... non capire bene."
Cielo rosso di mattina, può essere una rovina ma rosso di sera bel tempo si spera.
E' un diritto dei soldati lamentarsi.
"Ma dove le ha prese?" "Ah, gliel'ho chiesto anch'io." "E che ti ha detto?" "Di non chiedere."
Se lei mi chiede fino a che punto un comandante ha diritto di spingersi, di esporsi ed esporre la vita dei suoi uomini... non so risponderle.
Per male che finisca, hai sempre fatto un magnifico lavoro.
"L'idea di Roger era di infastidire il nemico nel miglior modo... di creare confusione. Da quello che abbiamo sentito, in questo almeno è riuscito." "Valeva il prezzo pagato?" "Questo dipende dai punti di vista."