Ultimo aggiornamento:
07/01/2025
|
Il database contiene:
|
LO HOBBIT - UN VIAGGIO INASPETTATO
Anno: | 2012 |
Regia di: | Peter Jackson |
Genere: | Fantastico |
"Buon giorno." "Che cosa vuoi dire? Mi auguri un buon giorno o vuoi dire che è un buon giorno che mi piaccia o no? O forse vuoi dire che ti senti buono in questo particolare giorno? O affermi semplicemente che questo è un giorno in cui occorre essere buoni?" "Tutte e quattro le cose, penso."
Un'avventura? No, immagino che nessuno a ovest di Brea abbia molto interesse per le avventure. Cose brutte, fastidiose e per di più scomode. Fanno far tardi a cena.
Uh, Kili, Fili. Oin, Gloin. Dwalin, Balin, Bifur, Bofur, Bombur... Dori, Nori. Ori!
Il mondo non sta nei tuoi libri e nelle tue mappe... è là fuori.
Tutte le belle storie meritano un'infiorettatura.
"Avrai una storiella o due da raccontare anche tu quando ritornerai." "Puoi promettermi che ritornerò?" "No. E se farai ritorno non sarai più lo stesso."
Lealtà, onore, un cuore volenteroso... non posso chiedere più di questo.
Lontano su nebbiosi monti gelati... in antri oscuri e desolati. Partir dobbiamo, l'alba scortiamo per ritrovare gli ori incantati. Ruggenti pini sulle vette... dei venti il pianto nella notte. Il fuoco ardeva... fiamme spargeva... alberi accesi, torce di luce.
Casa è ormai dietro di te. Il mondo è davanti.
"Ce ne sono?" "Di cosa?" "Altri stregoni?" "Noi siamo cinque. Il più grande del nostro Ordine è Saruman il Bianco... e poi ci sono i due stregoni blu. Ho completamente dimenticato i loro nomi." "E chi è il quinto?" "Eh, quello sarebbe Radagast il Bruno." "E' un grande stregone o è più come te?" "Credo che sia un grandissimo stregone, a modo suo. E' un'anima gentile che preferisce la compagnia degli animali agli altri. Tiene un occhio attento sulle vaste foreste lontano a est ed è una cosa molto buona perché sempre il male cercherà di prendere piede in questo mondo."
L'ombra di un antico orrore. L'ombra che può riunire gli spiriti dei morti. E poi l'ho visto, Gandalf. Dall'oscurità è giunto... un Negromante!
Là c'è uno che potrei seguire... là c'è uno che potrei chiamare re.
"Gandalf, dove vai?" "A cercare la compagnia dell'unico qui che ha un minimo di buon senso." "E chi è?" "Io stesso."
"Dov'eri andato, se posso chiederlo?" "A guardare avanti." "E cosa ti ha fatto tornare?" "Il guardare indietro."
"Questa lama sono stati gli Elfi a farla... significa che diventa color blu quando Orchi o Goblin sono nelle vicinanze." "Io... io non ho mai usato una spada in vita mia." "E spero che non dovrai mai farlo. Ma nel caso ricorda questo: il vero coraggio si basa su sapere non quando prendere una vita... ma quando risparmiarla."
"Li depisto io." "Questi sono mannari di Gundabad... ti raggiungeranno." "E questi sono conigli di Rhosgobel... vorrei che quelli ci provassero."
Le spade prendono il nome dalle grandi azioni che fanno in guerra.
Salvatemi dalla caparbietà dei nani.
Il tuo orgoglio sarà la tua rovina.
Io ho sentito che non è saggio cercare il consiglio degli Elfi perché risponderanno sia sì che no.
Non ti preoccupa il fatto che l'ultimo degli anelli dei Nani semplicemente svanisca insieme al suo portatore?
Io ho scoperto che sono le piccole cose, le azioni quotidiane della gente comune... che tengono a bada l'oscurità. Semplici atti di gentilezza e amore.
Perché Bilbo Baggins? Forse perché io ho paura... e lui mi dà coraggio.
"Come mai sei tornato?" "So che dubiti di me. Lo so, lo so, l'hai sempre fatto. E hai ragione. Penso spesso a casa Baggins. Mi mancano i miei libri. E la mia poltrona. E il mio giardino. Vedi, quello è il mio posto. E' casa mia. Perciò sono tornato. Perché... voi non ce l'avete. Una casa. Vi è stata portata via. E voglio aiutarvi a riprendervela se posso."
"Tu! Cosa credevi di fare? Ti sei quasi fatto uccidere. Non ti avevo detto che saresti stato un peso? Che non saresti sopravvissuto alle terre selvagge? Che non c'è posto per te tra noi? Non mi sono mai sbagliato tanto... in vita mia. Scusa se ho dubitato di te." "No, anch'io avrei dubitato di me. Non sono un eroe... né un guerriero. Neanche uno scassinatore."