Ultimo aggiornamento:
07/01/2025
|
Il database contiene:
|
MADADAYO - IL COMPLEANNO
Anno: | 1993 |
Regia di: | Akira Kurosawa |
Genere: | Drammatico |
Tutto ciò che è vietato è sempre più attraente.
Come dice il proverbio: chi rincorre due lepri, non ne prende nessuna.
Un professore, anche se non insegna più, resta sempre un professore.
'La più grande seccatura del mondo sono i visitatori, ma naturalmente tu non sei tra questi.' Risposta dell'ospite: la più grande gioia del mondo sono gli ospiti e i visitatori, ma purtroppo tu non sei tra questi.
Chi non ha paura del buio, è un essere umano con un difetto vitale importantissimo: gli manca l'immaginazione. Un essere umano normale, non potendo vedere niente al buio, con l'immaginazione concepisce in esso l'esistenza di qualcosa. Essendo l'oscurità il mondo dell'ignoto... non si può sapere esattamente cosa vi si nasconda. Così nasce la paura.
Durante la vita, gli esseri umani accumulano una tale quantità di cose che alla fine diventano un peso.
L'acqua del fiume scorre in continuazione nell'alveo e non è mai la stessa. Bolle d'aria galleggianti sull'acqua stagnante si formano e scompaiono. Non rimangono mai a lungo, mai.
I pesci nuotano sempre nella stessa direzione.
Lei surclassa la nostra mediocrità di piccoli uomini.
E' davvero un grande onore per me. Io credo che il motivo di questo Maadha Kai sia: quel vecchio caprone vive ancora? Consapevole che la domanda che tutti vorreste farmi è: Maadha Kai, sei pronto a morire? Bene, vi risponderò: Madadayo! Non ancora, non ancora, non abbiate fretta.
Chi sarà il Dio dei Cinque Cereali?
Pensate a qualcosa che vi piaccia veramente e trovatela. Qualcosa che vi stia a cuore, preziosa come un grande tesoro da conservare. E quando l'avrete trovata... cercate di non farla sfuggire mai più. Questo tesoro si trasformerà per voi nel lavoro della vostra vita futura... un lavoro in cui potrete mettere il cuore e che vi impegnerà. Quello sarà il vostro vero tesoro.
"Maadha Kai?" "Madadayo!"