Ultimo aggiornamento:
07/01/2025
Il database contiene:
  • 4700 film
  • 47844 citazioni

NON E' MAI TROPPO TARDI

Anno: 2007
Regia di: Rob Reiner
Genere: Drammatico
E' difficile capire il valore della vita di una persona. C'è chi dice che viene misurato da quelli che gli sopravvivono. Qualcuno crede che si possa misurare nella fede. Qualcuno dice nell'amore. Altri dicono che la vita non ha proprio senso. Io? Io penso che uno misura se stesso in base alle persone che si sono misurate su di lui.
Sentite, io ho rinunciato a una colazione con Michelle Pfeiffer per venire qui.
Dopo anni passati nella sanità pubblica, mi sono convinto che ne uccidono più i visitatori che le malattie.
"Come se sente?" "Domanda idiota." "Come va il catetere?" "Come ho fatto a vivere senza?" "L'umorismo è un buon segno." "Ficcatelo in culo." "E anche la scontrosità."
Adoro l'odore della chemio la mattina.
"Quelle lentiggini le ha sempre avute?" "Che io sappia sì." "Le stanno bene."
Beato chi in questo momento sta morendo d'infarto.
"A me piaceva essere sposato. Ci sono cascato quattro volte. Il problema è che mi piace anche essere single. Difficile essere le due cose allo stesso tempo." "Nessuno è perfetto."
Come fumo dal buco della serratura.
"Tu ci pensi mai al suicidio?" "Al suicidio... io?" "Sì." "Certo che no." "Lo sapevo... stadio uno." "Cosa?" "I cinque stadi del..." "Diniego, rabbia, patteggiamento, depressione, accettazione." "Perciò, visto che non pensi al suicidio... sei allo stadio uno."
Hanno fatto un sondaggio una volta. Hanno chiesto a 1. 000 persone se, potendo, avrebbero voluto sapere in anticipo la data della loro morte. Il 96% disse di no. Io mi sono sempre sentito vicino al 4%. Pensavo che sarebbe stato liberatorio sapere quanto tempo avevo a disposizione. Ma devo riconoscere che non è così.
"In quel primo anno di filosofia il professore ci assegnò un esercizio di proiezione nel futuro che chiamò 'lista del capolinea': dovevamo scrivere una lista di tutte le cose che avremmo voluto fare prima di..." "Arrivare al capolinea."
Non è mai troppo tardi.
"Tu mi odi?" "Non ancora."
E così ebbe inizio.
Sono vivo... e muoio un altro giorno.
E' ora che ci facciamo un'orgia.
"Le stelle... una delle cose riuscite di Dio." "Dunque tu credi che sia stato un qualche essere a creare tutto questo." "Tu no?" "Vuoi dire se credo che se alzo lo sguardo al cielo e prometto di fare il bravo, il maestro mi farà passare quello che ho? No." "Allora il 95% degli esseri umani è in errore." "La vita m'ha insegnato che il 95% degli esseri umani è sempre in errore." "Sì chiama fede."
Io sono contro ogni credenza.
Si vive e si muore... e le ruote della giostra continuano a girare.
Tu sei forte ma non così forte.
Non riuscivo a ricordarmi quello che provavo quando non potevo camminarle accanto senza tenerle la mano.
Era tutto diverso... avevamo perso qualcosa per strada.
Io ho lavorato tutta la mia vita in un ospedale... ho avuto sotto gli occhi più tragedie umane di quante una donna dovrebbe mai vedere.
In the jungle, the mighty jungle, the lion sleeps tonight, A-weema-weh
"Gli antichi egizi avevano una bellissima credenza sulla morte. Quando le anime si presentavano in paradiso, gli dei gli facevano due domande. A seconda di come rispondevano venivano ammessi o no." "D'accordo, abbocco... quali domande?" "Hai trovato la gioia nella tua vita? Devi rispondere." "Io?" "Sì." "Rispondere alla domanda ho trovato la gioia nella mia vita?" "Sì.' "Sì." "La tua vita ha portato gioia agli altri?"
Io non sono fiero di tutto quello che ho fatto, ma sono sicuro che rifarei tutto lo stesso.
"E' molto fortunata sua moglie." "Credo di essere io il fortunato."
Tre cose da tenere a mente quando invecchi. Approfitta sempre di un bagno. Non sprecare mai un'erezione e non fidarti mai di una scoreggia.
Ogni altro è come ognuno di noi.
Le nostre vite sono ruscelli che confluiscono tutti nello stesso fiume... verso le cascate nelle quali oltre la foschia si trova il paradiso.
Gli ultimi mesi della sua vita sono stati i migliori della mia.
Sono profondamente fiero che un uomo come lui abbia ritenuto che io fossi degno di essere suo amico.
Quando è morto i suoi occhi erano chiusi e il suo cuore era aperto.