Ultimo aggiornamento:
07/01/2025
Il database contiene:
  • 4700 film
  • 47844 citazioni

PHILADELPHIA

Anno: 1993
Regia di: Jonathan Demme
Genere: Drammatico
Aver fede, Andy, significa credere in qualcosa che non siamo in grado di provare.
Ogni problema ha una soluzione.
Insomma, non voglio stare a letto con qualcuno che è più forte di me o che ha più peli di me sul petto. Puoi dire che sono all'antica oppure che sono conservatore... ma dimmi che sono un uomo. E poi credo che si debba essere un uomo per capire quanto sia disgustosa anche soltanto l'idea.
"La legge federale di riabilitazione professionale del 1973 proibisce la discriminazione contro individui qualificati anche se portatori di handicap, ove siano in grado di adempiere ai doveri richiesti dal loro impiego. Benchè il decreto non fosse indirizzato specificamente alla discriminazione per HIV e AIDS..." "... sentenze successive hanno sancito che l'AIDS è considerato un handicap ai sensi di legge non solo per le limitazioni fisiche che impone... anche perché il pregiudizio che circonda l'AIDS esige la morte sociale che precede... che precede e a volte accelera la morte fisica." "Questa è l'essenza della discriminazione e il formulare opinioni sugli altri non basate sui loro meriti individuali ma piuttosto sulla loro appartenenza ad un gruppo con presunte caratteristiche."
"Credo che niente di quello che potranno dire ci farà cambiare idea... siamo molto orgogliosi di voi." "Beh, non ho cresciuto i miei figli perché venissero mandati in terza classe. Vai in tribunale e fa valere i tuoi diritti, okay?"
Lascia che ti dica una cosa. Quelli mi danno la nausea... ma è stata infranta la legge. La legge almeno te la ricordi?
Parliamone apertamente, usciamo allo scoperto, mettiamo una bella luce negli angoli bui. Perché questa causa non è solo sull'AIDS. Quindi cominciamo a parlare dei veri problemi di questo processo, l'odio della gente, la nostra ripugnanza, la nostra paura degli omosessuali. E di come questo clima di odio e di paura abbia portato all'ingiusto licenziamento di questo omosessuale in particolare... il mio cliente, Andrew Beckett.
Voglio dirti una cosa Andrew, quando ti educano come hanno educato me e la maggior parte della gente in questo paese, ti assicuro che nessuno ti viene a parlare di omosessualità oppure, come dite voi, stile di vita alternativo. Da bambino ti insegnano che i finocchi sono strani, i finocchi sono buffi, i finocchi si vestono come la madre, che hanno paura di battersi, che sono... sono un pericolo per i bambini. E che vogliono solamente entrarti nei pantaloni. Questo riassume più o meno il pensiero generale, se proprio vuoi sapere la verità.
"Lei è un buon avvocato, Andrew?" "Sono un eccellente avvocato." "Cosa la rende un avvocato eccellente?" "Io amo il diritto, conosco il diritto, sono eccellente nella sua pratica." "Cosa le piace del diritto, Andrew?" "Io... molte cose. Cosa mi piace di più del diritto?" "Sì." "Il fatto che una volta ogni tanto, non sempre, ma a volte... diventi parte integrante della giustizia applicata alla realtà."
"Eccellente lavoro, avvocato. Ti ringrazio." "E' stato magnifico lavorare con te, avvocato."