Ultimo aggiornamento:
07/01/2025
Il database contiene:
  • 4700 film
  • 47844 citazioni

PORGI L'ALTRA GUANCIA

Anno: 1974
Regia di: Franco Rossi
Genere: Avventura
"Per quando torno voglio un censimento della missione... voglio sapere quante sono le pecorelle del mio gregge." "Mi segno anch'io nel censimento del gregge?" "Per ultimo e con una postilla... pecora nera." "Sì, padre." "E non chiamarmi padre... potresti essere mio nonno."
"A proposito di quel numero, 7822... barra che?" "Barra? Ah... barra 3." "Eh lo vedi... i numeri dei penitenziari sono sempre barrati."
"Ma poi tu ci credi alla sua teoria che da quel pesce è venuto l'anfibio, poi il rettile, poi la scimmia e poi l'uomo?" "Ti sei mai guardato allo specchio?"
"Dio salvi la regina." "Perché... sta male?" "No, sta benissimo." "E allora che bisogno c'è di scomodare il Padreterno?"
"Questa notte avete incrociato una barca con a bordo due preti cattolici?" "Lei dice per caso uno biondo con gli occhi azzurri, tenente?" "E l'altro, grande e grosso con la barba e la faccia da scimmione?" "Ah sì, mai visti."
"Ricordati cosa dice il Vangelo. Un momento, prego. Se ti danno uno schiaffo..." "... porgi l'altra guancia."
"Quello che mi hai detto è stato: la mia vita è tutta un romanzo." "Vuoi che te lo racconti?" "No, i romanzi non mi piacciono."
San Camillo San Camillo fammi stare un pò tranquillo. San Tommaso San Tommaso or mi vien la mosca al naso. San Clemente San Clemente fa ch'io sia molto paziente che se perdo la pazienza devo fare penitenza.
Lei scrive quello che ha visto. Scrive di aver conosciuto un prete. Un prete che aspetta che la gente sia contenta di andare a trovarlo. E non va di casa in casa a riscuotere crediti. Questo è l'unico modo in cui io so fare il missionario.
"Non hai più la tonaca?" "No, mi stava un pò stretta."
Mai colpire chi è più potente di voi. E restare lì a guardare. Si deve colpire e... mettersi in salvo.
Noi diciamo 'il cocco cade sulla testa di chi è cattivo e in mano di chi è buono'.