Ultimo aggiornamento:
07/01/2025
Il database contiene:
  • 4700 film
  • 47844 citazioni

REGOLE D'ONORE

Anno: 2000
Regia di: William Friedkin
Genere: Drammatico
Conosci la storia, Hayes. Il tenente dei Marines Presley O'Bannon nel 1805 liberò Tripoli dai predoni berberi. Per riconoscimento, il Pascià gli diede la spada dei Mamelucchi. Gli ufficiali dei Marines la portano da allora. Questo è il simbolo di un guerriero. E tu sei un guerriero.
Io vivo per il privilegio di comandare truppe... il più grande onore che un americano può avere.
Tra l'accusare un uomo di omicidio e acclamarlo come eroe, a volte c'è un confine sottilissimo.
Ho perso tutti i miei uomini a Kalu. E sai la prima sensazione che ho provato? Gioia. Esaltazione. Ero felice di essere vivo. Felice che non fosse toccato a me e mi odio per questo. Dio solo sa quanto.
"Può dirci cos'è quel nastro blu e bianco sulla sua divisa?" "E' la Croce della Marina." "Ricorda la citazione che accompagnava quella medaglia?" "Per il valore dimostrato di fronte a un grave pericolo personale l'onore portato a sé e al corpo dei Marines degli Stati Uniti e al servizio navale."
Aver chiesto a quest'uomo di rischiare la vita per il suo paese... avergli chiesto di guardare i suoi Marines morire tra le sue braccia... e parlare di omicidio solo perché si è difeso... parlare di omicidio solo perché ha risposto al fuoco di cui era oggetto... parlare di omicidio quando ha salvato la vita dei suoi uomini nelle più estreme delle circostanze... questo, miei cari Marines è darlo in pasto alle iene. E' peggio che lasciarlo ferito su un campo di battaglia. E' una cosa che un Marine degli Stati Uniti non avrebbe mai il coraggio di fare. Ed è una cosa che prego Dio non facciate neanche voi.
"Ha mai avuto un Marine incazzato alle calcagna?" "E' una minaccia?" "Oh sì che lo è."
"Facciamo così... se riesce a dirmi così all'istante qual era l'aspettativa di vita di un sottotenente lanciato in una zona calda del Vietnam del 68, io le dirò tutto quello che mi ricordo di Kalu." "Una settimana." "Negativo... 16 minuti. Sì. 16 merdosi minuti."