Ultimo aggiornamento:
07/01/2025
|
Il database contiene:
|
SALVATE IL SOLDATO RYAN
Anno: | 1998 |
Regia di: | Steven Spielberg |
Genere: | Guerra |
"Signore, qual è il punto di riunione?" "Ovunque tranne che qui!"
Ogni granello di questa spiaggia è stato messo sotto tiro. Se resti qui, sei un uomo morto.
"Capitano, se sua madre la vedesse sarebbe arrabbiatissima con lei." "Credevo che fossi tu mia madre."
Non allontanarti da me, mio Signore.
Che spettacolo... sì, è così... che spettacolo...
Cara signora, mi è stato mostrato negli archivi del dipartimento di guerra un rapporto dall'aiutante maggiore del Massachusetts secondo cui siete la madre di cinque... figli morti gloriosamente sul campo di battaglia. So quanto vana e fiacca possa essere qualunque mia parola che tenti di distrarvi dall'afflizione di una perdita così opprimente. Ma non posso trattenermi dall'offrire a voi la consolazione che si può trovare nella gratitudine della repubblica che essi hanno salvato. Prego che il Padre Celeste possa mitigare l'angoscia del vostro cordoglio e vi lasci solo il ricordo meraviglioso degli amati defunti, e la solenne fierezza che vi deriva dall'aver deposto un così costoso sacrificio sull'altare della libertà. Con grande deferenza e rispetto... Abramo Lincoln.
Quel ragazzo è vivo. Noi manderemo qualcuno a trovarlo. E diavolo lo tireremo fuori da lì.
Non c'è motivo da scoprire, devono agire e morire.
Sono un capitano, esiste una gerarchia, le lagne vanno su, non giù, sempre su.
"Da dove viene il capitano?" "Se riesci a scoprirlo ti becchi un bel premio." "Trecento dollari a quanto so io." "La compagnia ha una posta... cinque dollari e sei dentro."
Il capitano non ha studiato. L'hanno assemblato alla scuola ufficiali con pezzi di ricambio di soldati morti.
Signore, confido in te. Fa che io non sia confuso. Scuotimi dalla mano dei miei nemici.
"Roba da farti invecchiare." "Speriamo di sì."
Vedi, quando... finisce che uccidi uno dei tuoi uomini tu... tu dici a te stesso che è capitato per poter salvare la vita di due o tre o dieci altri, magari cento altri.
"Dio è con noi, chi diavolo sarà con loro?" "Se Dio è con noi, chi potrebbe essere contro di noi?"
La guerra educa i sensi, chiama in azione la volontà, perfeziona la costituzione fisica, porta gli uomini in una collisione così lesta e ravvicinata nei momenti critici che l'uomo misura l'uomo.
Il nostro obiettivo è vincere la guerra.
Trovarlo per farlo tornare a casa mi fa guadagnare il diritto di tornare da mia moglie, allora... allora, questa è la mia missione.
So solo che più uomini uccido e più mi sento lontano da casa.
Salvare il soldato Ryan è stata la sola cosa decente che abbiamo tirato fuori da questo... orrendo casino di merda.
"Fottuta troppo per aver rimedio, giusto?" "Sì, altroché... fot par!"
"Chi è che canta, signore?" "Edith Piaf." "Perché è così triste?" "Il suo amore l'ha lasciata ma lei vede ancora il suo volto dovunque vada." "E' normale."
Benedetto il Signore mia roccia che addestra le mie mani alla guerra e le mie dita alla battaglia. Mia grazia e mia fortezza. Mio rifugio e mia liberazione. Mio scudo in cui trovo riparo.
Angeli sulle nostre spalle.
James... meritatelo... meritatelo.
"C'è... la mia famiglia con me oggi. Ha voluto accompagnarmi. A essere sincero con lei non sapevo che cosa avrei provato a ritornare qui. Ogni giorno penso alle parole che lei mi ha detto quel giorno sul ponte. Ho cercato di vivere la mia vita nel migliore dei modi. Spero che sia bastato. Spero che almeno ai suoi occhi... mi sia meritato quello che tutti avete fatto per me." "James... Capitano John Miller." "Dimmi che ho condotto una buona vita." "Cosa?" "Dimmi che sono un brav'uomo." "Lo sei."