Ultimo aggiornamento:
07/01/2025
|
Il database contiene:
|
SALVATE LA TIGRE
Anno: | 1973 |
Regia di: | John G. Avildsen |
Genere: | Drammatico |
L'Europa è un paese civile... qui da noi, le cose vanno a rotoli.
Tutti i campi di battaglia diventano posti di villeggiatura.
Il fatto è che quando eravamo ragazzi, tutte le scelte erano più semplici... la vita era semplice.
"Vendiamo la stessa cosa." "E cioè?" "L'immaginazione."
Non si fa mai benzina con la sigaretta accesa in bocca.
Per favore, non confondiamo la moralità con la tecnologia. Non state mica parlando con un piromane. Io ho organizzato quindici grandi incendi industriali negli ultimi tre anni. Ci sono stati solo due pompieri svenuti per il fumo. Sono guariti tutti e due e sono stati promossi. Se gli dessero le nuove maschere C-15, il fumo non li farebbe più questi scherzi. In Francia ce l'hanno già. Questa è scienza, signori miei, una scienza esatta. Invece, appiccare o no l'incendio è un problema morale... che spetta a voi.
Signore, ci vuole aiutare a salvare la tigre?
In questo paese di merda, stiamo tutti con un piede dentro e uno fuori della legge.
"Esistono dei regolamenti." "Errore... esistevano. Adesso ci sono solo gli arbitri. E non c'è posto per chi perde, credi a me."
In questo paese non c'è un ministero della logica. Una volta contava la serietà, giusto? Noi abbiamo fatto fronte per quindici anni ai nostri impegni con le stesse vite, le stesse fabbriche, la stessa banca, ma oggi loro badano soltanto alle cifre finali del bilancio e tu con chi te la prendi... con una calcolatrice? La storia non conta più niente. E' la nostra vita e non ci mettiamo in ginocchio davanti a nessuno.
Senti, per favore, non mi venire a parlare dell'America. Io ho un sacco di amici ad Anzio sotto la sabbia con i bikini seduti sopra. Una volta mi veniva la pelle d'oca ogni volta che guardavo quella bandiera. Quando ero ragazzo e stavo solo in una stanza a sentire la radio e suonavano l'inno nazionale, io mi alzavo in piedi tutto solo in quella stanza e mi mettevo sull'attenti. Non mi venire a parlare dell'America!
Speranze? Ce l'hanno solo le vecchiette che vanno a Las Vegas con un sacchetto pieno di monetine. Quelle hanno ancora speranza. La speranza nelle tre ciliegine.
"Hai passato quasi tutta la vita a fuggire dai campi di concentramento, a pedalare su una macchina da cucire e che ne hai ricavato?" "Ho il mio mestiere, il mio lavoro e una donna. Vecchia, ma sempre bella. E che gioia guardarla, sentirla parlare... è così dolce. E ce l'ho tutti i giorni." "E' bello."
Io li odio gli zoo. Gli animali sono così depressi. Ho letto su una rivista geografica che i leoni e le tigri ritornano sempre nel posto di cui hanno il ricordo più bello. Ed è così che li fregano.
Voglio essere innamorato di qualcosa. Qualsiasi cosa... anche solo un'idea. Un cane, un gatto, qualsiasi, qualunque cosa.
La spiaggia è rossa!