Ultimo aggiornamento:
07/01/2025
|
Il database contiene:
|
SEVEN
Anno: | 1995 |
Regia di: | David Fincher |
Genere: | Poliziesco |
"Delitto passionale." "Già, basta guardare quanta passione c'è su quei muri." "E' un caso già risolto."
Serpico va al lavoro.
Se vuoi ammazzare qualcuno, gli spari. Non ci perdi tanto tempo. E' rischioso... a meno che l'arte in sé abbia un significato.
Lunga ed impervia è la strada che dall'Inferno si snoda verso la luce. E' Milton... il paradiso perduto.
Ci sono sette peccati capitali. Gola, avarizia, accidia, ira, superbia, lussuria e invidia. Sette.
Chiunque abbia occasione di passare un pò di tempo con me, mi trova antipatico.
Il segreto è trovare qualcosa, un dato, un particolare... e concentrarcisi considerando ogni remota possibilità.
I sette peccati erano usati nei sermoni medievali. C'erano quattro virtù cardinali e sette peccati capitali usati come strumenti d'insegnamento.
Ormai nelle metropoli, farsi gli affari propri è diventata una scienza. Nella prevenzione allo stupro, la prima lezione è: mai gridare aiuto ma sempre al fuoco. Nessuno risponde a una richiesta d'aiuto, tu urla al fuoco e arrivano di corsa.
"Raccogliamo i pezzi, accumuliamo montagne di reperti e raduniamo fotografie, campioni. Mettiamo tutto su carta. Annotiamo a che ora avvengono i fatti." "Nient'altro?" "Nient'altro. Sistemando tutto ordinatamente, archiviandolo per bene nella speranza che possano servire a qualche tribunale. Sono diamanti raccolti su un'isola deserta da due naufraghi che aspettano soccorsi."
Perfino il più promettente indizio conduce solo ad altri indizi... e così molti corpi da sottoterra gridano vendetta.
E' un'esperienza vedere un uomo che vive delle sue emozioni.
Come si può crescere in un mondo come questo?
Non è perché uno si fa la tessera di una biblioteca che diventa un Jedi.
Legale, illegale, che termini obsoleti!
Che assurde, ridicole marionette siamo, sgambettanti su un volgare palcoscenico. Ci diverte soltanto ballare, scopare, senza pensieri ignorando quello che siamo... niente. Non per questo siamo stati creati.
Se prendessimo John Doe e uscisse fuori che è il Diavolo o meglio ancora Satana in persona, questo appagherebbe le nostre aspettative, ma... non è il Diavolo. E' un essere umano.
Tu vuoi diventare un eroe. Vuoi diventare un campione. Guarda che la gente non vuole campioni. Vuole mangiare cheeseburgers, giocare al lotto e guardare la televisione.
Non riesco a continuare a vivere in mezzo a gente che abbraccia e coltiva l'apatia come se questa fosse una virtù.
L'apatia è una soluzione. Insomma, è più facile stordirsi con qualche droga piuttosto che dover affrontare la vita. E' più facile rubare quello che si vuole piuttosto che guadagnarselo. E' più facile picchiare un figlio che educarlo. Diamine, l'amore costa, costa impegno, lavoro.
Il problema principale è che la gente se ne frega e allora io me ne frego della gente.
Oggi, se vuoi farti ascoltare, non è più sufficiente battere educatamente sulla spalla delle persone, devi colpirle con un maglio e solo allora ti concederanno piena attenzione.
Che male c'è a provare piacere a svolgere il proprio lavoro.
"Tu dove sarai?" "Da qualche parte... ma non lontano."
Ernest Hemingway una volta ha scritto: il mondo è un bel posto e vale la pena di lottare per esso. Condivido la seconda parte.