Ultimo aggiornamento:
07/01/2025
Il database contiene:
  • 4700 film
  • 47844 citazioni

SPLENDORE NELL'ERBA

Anno: 1961
Regia di: Elia Kazan
Genere: Drammatico
I cavalieri antichi avevano un grande rispetto per le donne. Si può dire che essi le ponevano su un piedistallo. C'è chi sostiene che la cavalleria non è ancora scomparsa.
Non accumulate per voi stessi tesori sulla terra dove le tarme e la ruggine corrompono e dove i ladri scassinano e rubano. Ma accumulate per voi stessi tesori in cielo dove non esistono la ruggine e le tarme e dove non ci sono i ladri a rubare. Perché dove è il vostro tesoro... lì sarà anche il vostro cuore.
Ma se la radiosa luce che una volta tanto brillava dai miei sguardi è tolta, se niente può far che si rinnovi all'erba il suo splendore e che riviva il fiore, della sorte funesta non ci dorrem ma ognor più saldo in petto godrem di quel che resta.
Quando siamo giovani, noi vediamo le cose molto idealisticamente, direi. E io credo che il poeta voglia dire che... quando siamo grandi, siamo costretti a dimenticare gli ideali della giovinezza.
"E' possibile avere un'altra di queste bottiglie?" "Ma voi esagerate. Volete sentirvi male? Come potete bere così a digiuno? Vi porto qualcosa da mangiare? Mia madre sta facendo la pizza, ne volete?" "Cos'è la pizza?" "Non sapete che cos'è la pizza? Da dove venite?" "Dal Kansas." "Kansas? E dove si trova?" "E' una regione nel cuore degli Stati Uniti."
Questo mondo è la tua ostrica!
Se li affrontiamo, certi dubbi spesse volte si risolvono nel nulla.
Sarebbe un sogno se i bambini venissero alla luce con la sicurezza e con l'assoluta certezza che riceveranno l'educazione più indicata e che vivranno sereni e felici... e invece quando veniamo al mondo dobbiamo correre i nostri rischi.
"Spero che sarai molto felice." "Beh, come te, Bud. Io non ho molta fiducia nella felicità, comunque." "Ma a che pro? Bisogna prendere ciò che capita."