Ultimo aggiornamento:
07/01/2025
|
Il database contiene:
|
STAR TREK II: L'IRA DI KHAN
Anno: | 1982 |
Regia di: | Nicholas Meyer |
Genere: | Fantascienza |
"Qualche consiglio, Ammiraglio?" "Cominci a pregare, signor Saavik, i Klingons non fanno prigionieri."
Può capitare a un comandante di dover affrontare una situazione disperata.
Sapere affrontare la morte è importante almeno quanto affrontare la vita.
Galoppare nelle galassie è un gioco da giovani.
"Il test sulla Kobayashi Maru provoca spesso danni agli studenti e alle attrezzature. A quanto ricordo lei lo ha fatto tre volte questo test. La sua soluzione finale è stata, diciamo... unica." "Infatti non era mai stata tentata."
Vicino nei giorni migliori, vicino nei giorni peggiori.
"Non me lo aspettavo così, signore." "Che cos'è che l'ha sorpresa, Tenente?" "E' così... umano." "Nessuno è perfetto, signor Saavik."
"Spock, questi suoi allievi... come potrebbero rispondere nel caso dovessero affrontare un'emergenza?" "Come per tutte le cose viventi, ciascuno secondo le sue capacità."
"Ascolti, Jim. Credo che lei parta da un falso presupposto. Io sono un Vulcan. Non ho un ego che può essere offeso." "Vuole ricordarmi che soltanto la logica detta le sue azioni?" "Non intendo ricordarle ciò che lei sa benissimo. Se mi permette di essere franco, lei ha commesso uno sbaglio accettando la promozione. Comandare una nave è la mansione che più le si addice. Tutto il resto è uno spreco di materiale." "Non penso affatto di contraddirla." "E' molto saggio. In ogni caso, se dovessi invocare la logica, la logica impone chiaramente che le esigenze di molti contano più di quelle di pochi." "O di uno." "Lei è il mio diretto superiore. Ed è anche mio amico. Io sono stato e sarò sempre suo amico."
Quando si è trattato di storia cosmica, è stato sempre più facile distruggere che creare.
Andiamo, Dottor McCoy, deve imparare a dominare le sue passioni... saranno la sua rovina.
Kirk, mio vecchio amico, conosci l'antico proverbio di Klingon che dice: la vendetta è un piatto che è meglio gustare freddo? Ed è molto freddo... nello spazio.
"Vecchio bastardo, ora dovrai farlo da solo il tuo sporco lavoro, hai capito... hai capito?" "Kirk... Kirk, sei ancora vivo, vecchio amico mio."
Mi piace pensare che c'è sempre una via di scampo.
C'è un uomo là fuori che non vedevo da 15 anni e che vuole uccidermi. Tu mi mostri un figlio che vorrei poter aiutare... mio figlio. La vita che poteva essere e che non è stata. Come mi sento? Vecchio.
"Posso farle una domanda, signore?" "Di che si tratta, Tenente?" "Della Kobayashi Maru, Ammiraglio." "Mi sta chiedendo se stiamo seguendo lo stesso schema?" "In quel test, signore, vuole dirmi cosa ha fatto lei? Vorrei saperlo veramente." "Tenente, lei ha di fronte l'unico allievo della Flotta Stellare che sia mai riuscito a vincere uno schema perdente." "E come?" "Ho riprogrammato la simulazione, era l'unico modo per salvare la nave." "Cosa?" "Ha imbrogliato." "Ho cambiato le condizioni del test. Ho avuto un encomio per originalità tattica. Detesto perdere." "Quindi quella situazione non l'ha mai affrontata... intendo la morte." "Non credo negli schemi non vincenti."
O bere o affogare.
Tenente, mi ricordi di spiegarle il concetto dell'ego umano.
No, non riuscirai a sfuggirmi. Anche dal cuore dell'inferno, riuscirò ad annientarti. In nome dell'odio, io sputo il mio ultimo respiro su di te!
"Non si addolori, Ammiraglio. E' la logica. Le esigenze di molti contano di più..." "... di quelle dei pochi." "O di uno."
Lunga vita e prosperità.
Siamo qui riuniti per rendere omaggio a un glorioso scomparso. In tutto questo dolore, ci conforta il pensiero che la sua morte è avvenuta all'ombra di una nuova vita. L'alba di un nuovo mondo, un mondo per il quale il nostro amato compagno ha dato la sua vita. Egli non ha fatto sentire questo sacrificio vano o vuoto. Noi non discuteremo della profonda saggezza del suo operato. Del mio amico posso dire solo questo. Di tutte le anime che ho incontrato durante i miei lunghi viaggi la sua è stata... la più umana.
Non ho affrontato la morte, l'ho ingannata. Sono riuscito a giocarla, la morte. E mi sono compiaciuto per questa mia scaltrezza.
"Finché lo ricorderemo, Spock non morirà." "Diceva: è la cosa migliore che abbia mai fatto in tutta la mia vita. E' un luogo meraviglioso per riposare, ma che non ho mai conosciuto." "Cos'è... una poesia?" "No, qualcosa che Spock cercò di dirmi quando ho compiuto gli anni." "Jim, sta bene? Come si sente?" "Giovane... mi sento giovane."
Spazio, ultima frontiera. queste sono le crociere della nave stellare Enterprise. La sua missione è quella di esplorare strani nuovi mondi, alla ricerca di nuove forme di vita e di nuove civiltà e di giungere arditamente dove nessun uomo è mai giunto prima d'ora.