Ultimo aggiornamento:
07/01/2025
|
Il database contiene:
|
STAR WARS IV - UNA NUOVA SPERANZA
Anno: | 1977 |
Regia di: | George Lucas |
Genere: | Fantascienza |
Hai sentito? Hanno colpito il reattore principale. Saremo certamente distrutti. Questa è pazzia. Siamo condannati, non c'è scampo questa volta per la principessa.
Non darmi del filosofo senza cervello, mucchio di grasso lubrificante.
Come siamo finiti in questo pasticcio proprio non lo so. Sembra che siamo fatti per soffrire. E' il nostro destino nella vita.
Sia lodato il mio creatore... questo bagno d'olio mi farà proprio bene. Ho una forma così grave di contaminazione da polvere che stento a muovermi.
"A dire il vero, non so neanche su quale pianeta mi trovo." "Bah, se c'è un centro luminoso dell'universo, sei sul pianeta che ne è più lontano."
In realtà non c'è molto da dire. Sono poco più di un interprete, e non sono molto bravo a raccontare le storie. E in ogni caso, non a renderle interessanti.
"Obi-Wan Kenobi? Non si riferirà al vecchio Ben Kenobi?" "Domando scusa signore. Lei sa di cosa sta parlando?" "Beh, non conosco nessuno che si chiami Obi-Wan, ma... il vecchio Ben vive laggiù, dietro il mare delle dune. E' una specie di strano, vecchio eremita."
"E se poi quell'Obi-Wan viene a reclamarla?" "Non verrà. Non credo che esista più. Dev'essere morto quando è morto tuo padre."
"Luke non è solo un semplice contadino. Assomiglia a suo padre, naturalmente." "E' questo che mi preoccupa."
"Sai, quel piccolo droide mi causerà un sacco di guai." "Oh, è la sua specialità, signore."
Salve, tu. Vieni qui, mio piccolo amico, non aver paura.
Obi-Wan Kenobi... Obi-Wan. Sai, questo è un nome che non sentivo da... tanto tempo, tanto tempo.
Una volta io ero un cavaliere Jedi, come tuo padre.
Questa è l'arma dei cavalieri Jedi. Non è goffa o erratica come un fulminatore. E' elegante, invece, per tempi... più civilizzati. Per oltre mille generazioni, i cavalieri Jedi sono stati i guardiani di pace e giustizia nella vecchia repubblica, prima dell'oscurantismo, prima dell'impero.
"Come è morto mio padre?" "Un giovane Jedi di nome Darth Fener, che era stato mio allievo finché non si volse al male, aiutò l'impero a dare la caccia ai cavalieri Jedi e a distruggerli. Egli tradì e assassinò tuo padre. Ora i Jedi sono praticamente estinti. Fener fù sedotto dalla parte tetra e oscura della Forza." "La Forza?" "Beh, la Forza è quella che dà ai Jedi la possanza. E' un campo energetico creato da tutte le cose viventi. Ci circonda, ci penetra, mantiene unita tutta la galassia."
E' la nostra ora più disperata. Aiutami Obi-Wan Kenobi sei la mia unica speranza.
Sto diventando troppo vecchio per questo genere di cose.
L'abilità di distruggere un pianeta è insignificante in confronto alla potenza della Forza.
Trovo insopportabile la tua mancanza di fede.
Voglio venire con te ad Alderaan. Qui non c'è niente per me ora. Voglio conoscere le vie della Forza e diventare un Jedi come mio padre.
La Forza... esercita una grande influenza sulle menti deboli.
"Io... sono condannato a morte su dodici sistemi." "Sarò prudente allora." "Sarai morto allora."
Chewbacca, qui, è il secondo pilota di una nave che farebbe al caso nostro.
"Han Solo. Sono il comandante del Millennium Falcon. Chewbe dice che state cercando un passaggio per il sistema di Alderaan/Adreraan." "Sì, esatto, se la tua nave è veloce." "Cosa? Come? Non hai mai sentito nominare il Millennium Falcon?" "Veramente no."
Viaggiare nell'iperspazio non è come spargere fertilizzanti da un aeroplano. Senza i dati esatti potremmo volare attraverso una stella o avvicinarci troppo a una supernova. E il vostro viaggio finirebbe prima di cominciare.
Ho sentito come una perturbazione nella Forza. Come se milioni di voci gridassero terrorizzate e un tratto si fossero zittite. Temo sia accaduto una cosa terribile.
"Lasciamo perdere, non è prudente innervosire un Wookie." "Ma signore, nessuno si preoccupa di non innervosire un droide." "Questo perché i droidi quando perdono non staccano le braccia ai loro avversari. Gli Wookie invece sono famosi per questo." "Ho capito la sfumatura signore. Propongo una nuova tattica, C1, fai vincere il Wookie."
"Non hai fede nella Forza, non è vero?" "Ragazzo, io ho girato questa galassia in lungo e in largo, ho visto un sacco di cose curiose, però non ho visto niente che mi abbia convinto che esiste un'unica onnipossente forza che controlla tutto quanto. Nessun campo di energia mistica controlla il mio destino. Sono soltanto dei semplici trucchi e delle idiozie."
Gli occhi a volte ingannano, non fidarti di loro.
"Io la chiamo fortuna." "Nella mia esperienza, la parola fortuna non esiste."
Non puoi vincere, ma ci sono delle alternative al battersi.
"Lascia fare a me." "Vecchio pazzo, lo sapevo che avresti detto così." "Chi è più pazzo? Il pazzo o il pazzo che lo segue?"
Il tuo destino è legato a una strada diversa dalla mia. La Forza ti accompagnerà, sempre.
Conversazione noiosa, comunque!
Non sei un pò basso per appartenere alle truppe d'assalto?
"Lui è qui?" "Obi-Wan Kenobi? Cosa te lo fa pensare?" "Un tremito nella Forza."
"Non sottovalutare la Forza." "I Jedi sono estinti. Il loro fuoco ha abbandonato l'universo. Tu sei tutto ciò che resta della loro religione."
Fantastica la ragazza, eh? Non so se ucciderla o innamorarmi di lei.
Una cosa è sicura: diverremo tutti magrissimi.
"Io prendo ordini da una sola persona... da me." "Mi sorprende che sia ancora vivo. Qualcuno può togliermi dai piedi questo grosso tappeto ambulante?" "Non c'è prezzo con questa qui."
"E' venuto con quella? Ha più coraggio di quanto credessi." "Carina."
"Ora il cerchio è completo. Quando ti ho lasciato non ero che un discepolo. Ora sono io il maestro." "Solo un maestro del male, Darth."
Non puoi vincere, Darth. Se mi abbatti, io diventerò più potente di quanto tu possa immaginare.
"Cosa vi ha trattenuto?" "Abbiamo incontrato dei vecchi amici."
Niente paura... la nave reggerà. Sentito, bellezza? Reggerà!
Il suo amico è un vero mercenario. Mi domando se tenga realmente a qualcosa... o a qualcuno.
Armate i vostri mezzi... e che la Forza sia con voi.
"Bene. Abbi cura di te, Han. E' quello che sai fare meglio, non è così?" "Ehi, Luke... che la Forza sia con te."
Lui deve seguire il suo cammino. Nessuno ha il diritto di cambiarlo.
"Usa la Forza, Luke... segui l'istinto, Luke." "La Forza è potente in quest'uomo." "Luke, fidati di me."
"Fantastico, ragazzo. Colpo da maestro." "Ricorda, Luke. La Forza sarà con te... sempre."