Ultimo aggiornamento:
07/01/2025
Il database contiene:
  • 4700 film
  • 47844 citazioni

THE BUTLER - UN MAGGIORDOMO ALLA CASA BIANCA

Anno: 2013
Regia di: Lee Daniels
Genere: Drammatico
L'oscurità non potrà mai scacciare l'oscurità. Solo la luce può farlo. Martin Luther King Jr.
Non credo che Dio abbia creato gli uomini perché non avessero famiglia.
Non usare mai più quella parola, figliolo. Quella è una parola dei bianchi. E' ricolma d'odio.
Noi abbiamo due facce. La nostra e la faccia che dobbiamo... dobbiamo mostrare ai bianchi.
La stanza deve sembrare vuota... quando ci sono io.
Gandhi ce l'ha già dimostrato. Un uomo di colore che nella sua terra o altrove viene perseguitato può tirarsi fuori dalla segregazione con pazienza, con perseveranza, con intelligenza e pensiero, con disciplina... e un pò di senso dell'umorismo.
Sai, non avevo mai capito quello che avete realmente vissuto fino a quando non l'ho visto con i miei occhi. Mio fratello dice che quei ragazzi gli hanno cambiato il cuore. Hanno cambiato anche il mio.
I domestici neri hanno un ruolo importante nella nostra storia. Il domestico nero sconfigge gli stereotipi razziali lavorando molto duramente e con affidabilità. Demolisce gradualmente l'odio razziale con il suo esempio di una rigida etica di lavoro e il suo carattere dignitoso. Anche se concepiamo un maggiordomo o una cameriera come persone subordinate, per molti aspetti sono invece persone sovversive... senza neanche saperlo.
"La calda notte dell'ispettore Tibbs con Sidney Poitier. Oddio... Sidney Poitier. Adoro Sidney Poitier." "Sidney Poitier è l'immagine di come i bianchi vorrebbero che fossimo." "Ma nei suoi film si batte per la parità dei diritti." "In un modo accettabile per i bianchi e il loro status quo." "Ah!" "Il fratello non sa recitare." "Ma che cosa dici? Ha appena vinto un Oscar, non capisci? Sta abbattendo barriere per tutti noi." "Lo fa da bianco. Recita da bianco. Sidney Poitier è soltanto un ricco zio Tom."
Tu combatti il tuo paese... io voglio combattere per il mio paese.
Guarda con i loro occhi. Devi capire cosa vogliono. Capire quello di cui hanno bisogno. Prevedere. Far nascere un sorriso negli occhi del tuo capo.
Risponderemo con quel credo senza tempo che riassume lo spirito di un popolo. Yes we can.