Ultimo aggiornamento:
07/01/2025
Il database contiene:
  • 4700 film
  • 47844 citazioni

THE COUNSELOR - IL PROCURATORE

Anno: 2013
Regia di: Ridley Scott
Genere: Drammatico
"Dove hai imparato a farlo così bene?" "Ho conosciuto qualche ragazza sfacciata."
Io non sento la mancanza di nulla. Se ti manca qualcosa, significa che speri che ritorni. Ma non ritorna mai niente.
"E' un pò fredda come visione, non ti pare?" "La verità non ha temperature."
"Vorrei una cosa che non sia troppo appariscente e la metta a disagio. Non voglio regalarle un diamante che magari ha paura di indossare." "Magari è più coraggiosa di quanto lei immagini."
"E' l'azoto che lo rende giallo. La scala di colori parte dalla D. Una pietra D non ha colore." "E questa che pietra è?" "H." "E' ancora un buon colore?" "E' un colore molto buono. La verità è che tutto ciò che si può dire su un diamante riguarda le sue imperfezioni. Il diamante davvero perfetto sarebbe composto di sola luce."
Le pietre hanno una visione tutta loro delle cose.
"Questa è una pietra di carattere ammonitorio. Anche se suppongo che ogni diamante in sé sia ammonitorio." "Una pietra di carattere ammonitorio." "Certo, perché no? Non è un piccolo desiderio per quanto ovviamente irrealizzabile aspirare al destino immortale di una pietra. Non è questo il senso dei gioielli? Esaltare la bellezza della donna amata significa riconoscere la sua fragilità e al tempo stesso la nobiltà di quella fragilità. Noi dichiariamo alle tenebre che non ci lasciamo condizionare dalla brevità della nostra vita... che noi rifiutiamo di farci sottomettere."
"Io non sono mai stato alle Barbados, le donne sono tutte sexy come te?" "E' un buco ribollente di pura libidine." "Non ci posso credere." "Beh, almeno quando c'ero io, ora me ne sono andata."
"Non ti fidi?" "Gesù, avvocato, è una donna. Sì, beh, non voglio fare il maschilista ma quando si fanno affari tra uomini loro... vogliono sempre metterci il becco."
Io amo le donne intelligenti ma sono un hobby costoso.
"Credo che alla fine sia stata la gelosia a far finire tutto." "La gelosia?" "Sì, si scopava più donne lei di me."
Quello che crede di essere il più furbo è il primo a finire dentro.
Comunque devo dire che ho sempre pensato che la laurea in legge fosse una licenza per rubare.
"Alle donne tu piaci." "D'accordo." "E lo sai cosa gli piace di te?" "Sono una bella scopata?" "Grande! No... è che annusano nell'aria il tuo dilemma morale, il paradosso." "Il dilemma morale?" "Sì, ne sono attratte. Non so perché, forse è dato dal fatto che non avendo nessun senso morale, sono affascinate quando lo trovano in un uomo. Gli uomini sono attratti dalle donne corrotte, ma loro si illudono di poterle correggere. Le donne non vogliono correggere niente, vogliono divertirsi. Alle donne puoi fare qualunque cosa tranne annoiarle."
Io sono un intermediario. E so che la briciola più insignificante ci può distruggere. Non deve mai farla passare liscia a nessuno, troppo rischioso.
Che le piaghe purulente gli mangino quei culi schifosi.
Per conoscere qualcuno devi sapere che vuole.
Forse dovrei dirle quello che Mickey Rourke diceva in quel film... questa è la mia raccomandazione avvocato, non lo faccia.
"Ehi, avvocato. Lo sa perché Gesù non è nato in Messico?" "No, perché?" "Non c'erano né tre saggi né una vergine."
E' come essere innamorati di una dolce morte.
La vita è stare in un letto con te... tutto il resto è solo attesa.
"Lo sa chi è il Green Hornet?" "Il Green Hornet?" "Sì." "E' un personaggio dei fumetti."
Loro sono molto pragmatici. Non credono alle coincidenze. Ne hanno sentito parlare... ma non ne hanno mai vista una.
"Ha mai visto uno snuff film?" "No... lei?" "Lo guarderebbe?" "Non potrei." "Perché... il consumatore del prodotto è fondamentale per la produzione. Non lo puoi guardare senza diventare complice di omicidio."
Se lei crede, avvocato, di poter vivere in questo mondo senza farne parte, le posso dire che si sbaglia. Non è solo lei che affonda, avvocato, è tutto quello che si porta dietro.
Non è quello che l'avidità ti fa fare ma quello che l'avidità... è.
"Affamata?" "Sono famelica."
Se pensa che un amico sia qualcuno disposto a morire per lei... allora non ha amici.
Le azioni creano conseguenze che producono nuovi mondi... sono tutti mondi diversi.
Il mondo in cui cerca di riparare agli errori che ha commesso è diverso dal mondo in cui ha commesso quegli errori.
Gli uomini riflessivi spesso si trovano in un luogo lontano dalla realtà della vita.
"Lei conosce i versi di Machado?" "Conosco il nome." "Caminante no hay camino, se hace camino al andar..."
Quando entra in gioco il dolore... le normali leggi dello scambio non si applicano perché il dolore trascende il valore. Un uomo darebbe via intere nazioni per togliersi il dolore dal cuore e tuttavia non possiamo comprare niente col dolore. Perché il dolore... non ha alcun valore.
Morire è facile.
Lei è il mondo che ha creato e quando lei cessa di esistere anche il mondo che ha creato cessa di esistere. Ma per coloro che sanno di stare vivendo gli ultimi giorni del loro mondo la morte acquista un diverso significato. L'estinzione di ogni realtà è un concetto che nessuna rassegnazione sa accettare e allora tutti i grandiosi progetti e tutti i piani saranno finalmente esposti e rivelati per quello che sono.
Vedere una preda uccisa con eleganza mi commuove.
Il cacciatore ha grazia, bellezza e purezza di cuore come nessun altro. Non c'è distinzione tra quello che sono e quello che fanno... e quello che fanno è uccidere.
Niente è più crudele di un vigliacco... e il massacro che verrà supererà ogni immaginazione.