Ultimo aggiornamento:
07/01/2025
Il database contiene:
  • 4700 film
  • 47844 citazioni

THE DEPARTED - IL BENE E IL MALE

Anno: 2006
Regia di: Martin Scorsese
Genere: Drammatico
Io non voglio essere un prodotto del mio ambiente. Voglio che il mio ambiente sia... un mio prodotto.
Un uomo si fa strada da solo. Nessuno ti regala niente. Te lo devi prendere.
Se decidi sul serio di diventare qualcuno, ci diventi. E' questa la cosa che non ti dicono in chiesa. Quando avevo la tua età, i preti ci dicevano che potevamo diventare o poliziotti o criminali. Oggi, quello che ti dico io è questo: quando hai davanti una pistola carica... qual è la differenza?
"Allora... lo sai che facciamo qui? Nella mia sezione?" "Signorsì, ne ho un'idea..." "Frena, frena, frena. Diciamo che non ne hai nessuna e cambiamo discorso, okay? Nessuna idea. Zero. Niente. Se tu avessi un'idea di quello che facciamo qui, non sapremmo fare il nostro mestiere. Saremmo dei coglioni. Ci stai dando dei coglioni?"
"Tu mi conosci?" "No... no." "Sono quello che ti dice che ci sono quelli che puoi toccare, e ci sono quelli che non si toccano. Quello non è proprio uno che non si tocca, ma è quasi uno di quelli che non si toccano. Quindi io adesso stabilisco subito una regola del cazzo. Tu non lo tocchi quello, mi spiego?"
"I miei uomini sono sul campo. E sono come gli indiani. Voi non li vedrete. Non saprete mai niente di loro. Tranne che da me o dal capitano Queenan. Non conoscerete mai l'identità del personale infiltrato. Sfortunatamente questo cesso ha più falle e crepe della marina irachena." "Và a farti sfottere!" "Mi stanco già fottendo tua moglie." "Come sta tua madre?" "Bene, si stanca fottendo mio padre."
Io tratto i federali come i funghi. Non gli do niente e li tengo all'oscuro.
Vieni con me. Non sono un poliziotto. Non te lo sto chiedendo.
Non si piange sugli italiani versati.
"Come sta tua madre?" "Ah, se ne sta andando." "Tocca a tutti. Regolati di conseguenza."
Sincerità non è sinonimo di verità.
"C'era un poliziotto che usciva mentre entravo." "Come sai che era un poliziotto?" "Ah, capelli tagliati male, nessun gusto nel vestire, una vaga aria da stronzo presuntuoso."
"Oh, ma chi cazzo sei tu?" "Io sono quello che lavora bene. Tu devi essere quell'altro, invece."