Ultimo aggiornamento:
07/01/2025
|
Il database contiene:
|
THE MASTER
Anno: | 2012 |
Regia di: | Paul Thomas Anderson |
Genere: | Drammatico |
Voi siete uomini fortunati. Possedete una forza rigenerante... la giovinezza. Ora dovete riflettere sulle vostre responsabilità in tempo di pace. Potete avviare un'attività, una stazione di servizio, un alimentari, un ferramenta, trovare qualche ettaro di terra e allevare polli, tornare a studiare. Senza dubbio ci saranno persone là fuori che non potranno comprendere il vostro problema o che potranno considerarlo una cosa disonorevole. Se un civile qualsiasi avesse subito lo stress cui siete andati incontro voi, senza dubbio avrebbe sviluppato lo stesso disturbo nervoso.
Ti sei allontanato dal giusto sentiero, vero?
Io faccio molte, molte cose. Sono uno scrittore, un medico, un fisico nucleare, un filosofo teoretico... ma soprattutto sono un uomo, irrimediabilmente curioso, proprio come te.
Lascia le tue pene per un pò, quando tornerai... le ritroverai lì.
L'uomo non è un animale. Noi non siamo parte del regno animale. Sediamo ben al di sopra della moltitudine. Spiriti elevati, non bestie. Non sono le emozioni a guidarti, non è soltanto possibile ma anche facilmente perseguibile riuscire ad eliminare ogni negativo impulso emotivo e riportare l'uomo al suo intrinseco stato di perfezione.
"Perfino il più scaltro dei nostri scienziati si può sbagliare." "Sì, lei comprenderà lo scetticismo, in fondo..." "Sì, oh sì, sì... senza di esso saremmo positivi senza negativi ovvero zero energia, ce n'è bisogno." "La vera scienza per definizione ammette più di un'opinione." "Per questo la nostra raccolta di dati è di vasta portata." "Altrimenti avremmo la volontà di una sola mente che è il fondamento di un culto, non è così?" "Sì, sì e per fortuna tutti noi stiamo lavorando a rotta di collo e all'unisono per identificare le falle della mente e correggerla e riportarla al suo stato di perfezione."
L'unico modo di difenderci è attaccare.
Il libro secondo parla dell'uomo. E il titolo del libro è 'la sciabola divisa'. E dentro ci sono risposte. Niente più segreti. La fonte di tutta la creazione. Il bene e il male. E la fonte di tutto... per quanto strano, la fonte di tutto siete voi.
Se ci incontreremo in un'altra vita, tu sarai il mio nemico giurato e io non avrò alcuna pietà.