Ultimo aggiornamento:
07/01/2025
Il database contiene:
  • 4700 film
  • 47844 citazioni

TOLKIEN

Anno: 2019
Regia di: Dome Karukoski
Genere: Drammatico
"Ubi bene ibi patria... ricordi che vuol dire?" "Dovunque tu stia bene, è casa tua."
Portati questi ricordi nel cuore. Tienili stretti. E staranno lì per sempre.
La paura della morte non distrae un valoroso dai suoi desideri.
Io morirò nel modo che mi riserva il destino. Non dipende da me. Ma quello che dipende da me è decidere come vivere. Coraggiosamente. O timorosamente.
"Modi e tempi verbali, vocaboli, tutto. Il mio prossimo linguaggio dovrà essere più musicale. Cellar Door." "Cellar Door?" "E' la parola più musicale che esista al mondo."
Le cose non sono belle per come suona la parola ma per il significato che assumono.
C'è una parola nel tedesco antico, per noi non è traducibile, ma significa un timoroso dono di pace in seguito a una disputa. Drachenfutter. Letteralmente il cibo del drago.
La nostra è più di una semplice amicizia. E' un'alleanza... un'invincibile alleanza. Helheimr!
Amare qualcuno che per qualunque ragione non ricambia i tuoi sentimenti è doloroso. Ma secondo qualche poeta può esserci una certa bellezza in questo amore. E' bruciante, radioso, non è mai contaminato dalla realtà o peggio dall'abitudine, è puro e forte oggi come era il primo giorno in cui è cominciato e c'è una bellezza in questo.
La lingua non è mai priva di senso, la lingua è significato... storia.
Invento delle storie. Leggende. Che cosa sono le lingue dopo tutto, sono non solo il modo di chiamare le cose, ma la linfa vitale di una cultura, di un popolo.
Resta vivo... e ritorna da me.
Parla di viaggi. Avventure. Magia, ovviamente. Tesori e amore. C'è un pò di tutto, veramente. E' difficile spiegarlo. Penso sia su una ricerca. In un certo modo. Viaggi che intraprendiamo per metterci alla prova. Parla di coraggio. Di fratellanza. Parla di compagnie. Di amicizia.