Ultimo aggiornamento:
07/01/2025
Il database contiene:
  • 4700 film
  • 47844 citazioni

TORA! TORA! TORA!

Anno: 1970
Regia di: Richard Fleischer
Genere: Guerra
Quella flotta è un coltello puntato alla gola del Giappone.
"Decifriamo i messaggi più velocemente della stessa ambasciata giapponese qui a Washington." "Capisco perché la chiamate operazione magia."
"Il nostro dovere è quello di obbedire agli ordini." "Però è anche nostro dovere usare un pò di buon senso."
"Io farò tutto quello che posso... dovessi andare dritto dal Presidente." "Per Giove... lo sapevo che c'era almeno un uomo in questa marina ancora sano di mente."
E' necessario inoltre tener presente che il Giappone non ha mai fatto precedere i suoi atti ostili da una dichiarazione di guerra. Concludiamo quindi che esiste la possibilità che una veloce squadra di portaerei giapponesi possa arrivare in acque hawaiane senza preventivo allarme. Il momento più favorevole per il nemico sarebbe l'alba. Probabilmente impiegherebbe un massimo di sei portaerei. E durante un weekend.
Sfrutta al massimo quello che ha e non pretende l'impossibile.
Noi non prevediamo atti di ostilità.
Noi crediamo nell'aviazione, ma loro aderiscono alla vecchia teoria che decisive battaglie navali si combattono con navi da guerra.
Ciò che galleggia può affondare... l'inaffondabile è un mito.
Non può esserci vittoria su terra o mare senza il controllo del cielo.
Se siamo tutti fratelli perché i venti e le onde sono così agitati?
Non è mai detta l'ultima parola in diplomazia.
Molti giapponesi male informati credono che l'America sia una nazione divisa... isolazionista... e che gli americani sano interessati solo ad una vita nel lusso... e siano spiritualmente e moralmente corrotti. Ma è un grosso sbaglio. Se la guerra sarà inevitabile... l'America sarà il più formidabile nemico che abbiamo mai combattuto. Io ho vissuto a Washington e studiato ad Harvard. So che gli americani sono un popolo orgoglioso e retto...
Scalare monte Niitaka.
"Sii chiaro con me. Voglio delle direttive. Se incontro una nave giapponese che cosa devo fare?" "Usa il tuo buon senso." "E' il miglior ordine che abbia mai ricevuto."
Il comandante in capo ha inviato un messaggio augurandoci buona fortuna. Quello e la proclamazione imperiale hanno indubbiamente rafforzato la vostra lealtà per l'impero. Il successo della missione dipende dalla sorpresa. Se la conseguiremo le parole 'Tora, Tora, Tora' saranno trasmesse. Adesso che l'ora della battaglia s'avvicina non vi opprimerò con il solito discorso d'esortazione. Invece isserò la famosa bandiera "Z" con la quale il comandante in capo Togo guidò la flotta alla vittoria nella storica battaglia contro la Russia. Banzai!
"Lo spirito degli uomini è forte... sono impazienti di partire." "Sono impazienti perché non conoscono il sapore della battaglia."
Intendevo sferrare un colpo fatale alla flotta americana attaccando Pearl Harbor immediatamente dopo la dichiarazione di guerra ufficiale. Ma secondo la radio americana, Pearl Harbor è stato attaccato cinquantacinque minuti prima che il nostro ultimatum fosse consegnato a Washington. Non immagino nulla che potrebbe farli infuriare di più. Ho paura che abbiamo solo svegliato un gigante colmandolo d'una terribile risoluzione.