Ultimo aggiornamento:
07/01/2025
|
Il database contiene:
|
VICE - L'UOMO NELL'OMBRA
Anno: | 2018 |
Regia di: | Adam McKay |
Genere: | Drammatico |
Questa è una storia vera. O, perlomeno, quanto di più simile alla verità, poiché Dick Cheney è noto per essere uno dei leader più riservati della storia. Ma abbiamo fatto del nostro meglio, cazzo.
Stando ai racconti di quello che ha gente vide in quella stanza... quel giorno terribile, c'era... confusione, paura, incertezza, ma Dick Cheney vide qualcos'altro e fu l'unico a vederla... un'opportunità.
Con quella gamba sembra che fa un passo di Elvis.
"Guardatevi dall'uomo silenzioso. Quando gli altri parlano, lui osserva. Quando gli altri agiscono, lui pianifica. E poi, mentre gli altri riposano... lui attacca" - Anonimo
Grazie è quando la tua vicina te lo tira fuori per la prima volta... sei in debito.
Quando hai il potere, proveranno sempre a portartelo via... sempre.
Dick Cheney era un soldato semplice nei giochi di potere di Washington D. C. ma con la teoria dell'esecutivo unitario poteva diventare Galactus il Divoratore di Mondi.
Metà sala vuole essere noi... l'altra metà ci teme.
"Gli Stati Uniti non torturano." "E perciò se gli Stati Uniti lo fanno, per definizione non può essere tortura."
Stasera abbiamo il combattente nemico. Una persona né prigioniera di guerra né criminale il che vuol dire che non ha protezione ai sensi della legge. Abbiamo anche un'interpretazione straordinaria in cui si inviano i sospetti senza lasciare traccia in carceri stranieri di paesi dove è ancora in vigore la tortura. Abbiamo anche la baia di Guantanamo che è molto, molto complicata ma permette di evitare il principio dell'equo processo su una terra che tecnicamente non è territorio americano ma su cui abbiamo sempre il controllo. E poi abbiamo una fresca e deliziosa interpretazione della legge sui poteri di guerra che dà al ramo esecutivo assoluto potete di attaccare nazioni o popoli ritenuti una possibile minaccia. Abbiamo ancora la teoria dell'esecutivo unitario... qualunque cosa fa il Presidente dev'essere legale, il che vuol dire fare il cazzo che gli pare.
Io credo che non si possa deviare la rotta. Io le avverto le vostre recriminazioni e il vostro giudizio. E lo accetto davvero. Volete essere amati, essere stelle del cinema. Il mondo, il mondo è quello che è. E' una realtà che dovete affrontare. Ci sono mostri in questo mondo. Abbiamo visto 3. 000 innocenti, persone innocenti bruciate vive da questi mostri e voi obiettate. Quanto mi rifiuto di baciare questi mostri sulla guancia e dire per favore. Rispondete a questo. Quale grave attentato lascereste che accadesse pur di non sembrare una brutta e cattiva persona? Io non mi scuserò mai per avervi tenuto al sicuro. E non mi scuserò mai per aver fatto quello che andava fatto, cosicché i vostri cari dormissero in pace. E' stato un onore avervi servito. Mi avete scelto. E ho fatto quanto avete chiesto.