Ultimo aggiornamento:
07/01/2025
Il database contiene:
  • 4700 film
  • 47844 citazioni

V PER VENDETTA

Anno: 2005
Regia di: James McTeigue
Genere: Fantastico
Ricorda per sempre il 5 novembre. Il giorno della congiura delle polveri contro il Parlamento. Non vedo perché di questo complotto nel tempo il ricordo andrebbe interrotto.
E la verità è che c'è qualcosa di terribilmente marcio in questo paese.
"Tu sei matto!" "Io so fare tutto ciò che può essere degno di un uomo. Chi osa di più, non lo è." "Macbeth!"
"Tu pensi che far saltare in aria il Parlamento renderà migliore questo paese?" "Non vi sono certezze, solo opportunità."
I popoli non dovrebbero aver paura dei propri governi. Sono i governi che dovrebbero aver paura dei popoli.
E la morale della favola, signore e signori, è: i buoni vincono, i cattivi perdono e, come sempre, Inghilterra domina!
"Mi commuovo tutte le volte." "Non l'ho mai visto." "Sul serio? Ti andrebbe?" "Ma almeno ha un lieto fine?" "Di quelli che solo la celluloide sa regalare." "Ok... metti via la spada."
"La violenza si può usare per una buona causa." "Ma che stai dicendo?" "Giustizia!"
"Mio padre era uno scrittore. Ti sarebbe piaciuto. Diceva sempre che gli artisti usano le bugie per dire la verità mentre i politici le usano per coprire la verità." "Avverto una certa affinità."
"Vi Veri Veriversum Vivus Vici" "Con la forza della verità, in vita, ho conquistato l'universo." "Il tuo motto personale?" "E' Faust!"
"Sfrontato fino alla fine, eh? Tu non piangerai come lui, vero? Tu non hai paura della morte. Sei come me." "L'unica cosa che io e lei abbiamo in comune, signor Creedy, è che stiamo entrambi per morire." "Come pensi che succederà?" "Con le mie mani intorno al suo collo."
"Noi abbiamo le armi!" "No, voi avete la speranza che quando le vostre pistole saranno scariche non sarò più in piedi. Se no, sarete tutti morti prima di aver ricaricato."
"Perché non muori?" "Sotto questa maschera non c'è solo carne. Sotto questa maschera c'è un'idea, Creedy... e le idee sono a prova di proiettile."
"Perché lo vuoi fare?" "Perché lui aveva ragione." "Riguardo a cosa?" "Questo paese ha bisogno di qualcosa di più di un palazzo. Ha bisogno di speranza."