Ultimo aggiornamento:
07/01/2025
Il database contiene:
  • 4700 film
  • 47844 citazioni

ZULU

Anno: 1964
Regia di: Cy Endfield
Genere: Storico
"Cosa ti ha chiesto, papà?" "Se a un uomo di Dio come me, faceva piacere vedere tanti guerrieri che sposano tutti in una volta tante vergini." "Come ha potuto fare una domanda del genere?" "Beh, sai io cosa gli ho risposto, figliola? Gli ho detto che mi rattristava vedere tante spose che potrebbero diventare presto vedove." "E' stata un'ottima risposta, papà."
"E' grandioso, lo capisco ma... anche tremendamente selvaggio." "La Bibbia dice 'Che cosa sei venuto a cercare in questo deserto? Un uomo vestito di morbida seta?'"
"Sono un grande popolo, figliola." "Ma come possono accettare di essere sposate così, in branco, ragazze così giovani a uomini ormai vecchi." "In Europa, donne giovani accettano matrimoni combinati con vecchi ricchi. Forse le zulu sono più fortunate. Sposano dei valorosi."
"L'esercito non gradisce due disfatte in un solo giorno." "I titoli dei giornali disturberebbero la colazione dei buoni borghesi."
Quale luogo può essere più adatto di una chiesa per chi soffre?
Strano rumore... si direbbe un treno in lontananza.
Guardate di fronte. Attenti agli ordini. Mirate bene prima di sparare.
Lei è un ufficiale e un gentiluomo.
Farà cessare le guerre sino ai confini della Terra. Romperà gli archi, fratelli. E spezzerà le lance di fronte a voi. Io sono Dio eccelso tra le genti. Io sono Dio eccelso sulla terra. Il Signore degli Eserciti è con noi.
"Fuoco a volontà!" "Gentile da parte sua."
"La morte vi attende. Voi avete stretto un patto con la morte e con il diavolo vostro signore e ora morirete tutti. Non lo capite? Non ve ne rendete conto? Morirete dal primo all'ultimo. Morirete. Morirete tutti quanti. Morirete." "Ha ragione, ma perché noi, sergente? Proprio noi?" "Perché qui ci siamo noi... e nessun altro! Solo noi."
Ascolti, mio caro. Non è una ferita grave. Ho bisogno di lei. Un maledetto bisogno, capisce?
Vieni, soldato di pastafrolla, c'è un lavoro per noi!
E' la paura che secca la bocca, vero?
"Gli zulù sono spariti. Tutti quanti. E' un miracolo." "Il miracolo si deve ai fucili. Al Boxer-Henry calibro . 45 a camera di scoppio corta." "E alla baionetta, signore, maneggiata con coraggio."
"Beh, la sua prima battaglia." "Si sentono tutti così, dopo?" "Così come?" "Male." "Se ci si senta male, si è vivi." "Me l'ha chiesto lei e io gliel'ho detto. Provo anche qualcos'altro. Un senso di vergogna. E' stato così anche per lei? La prima volta?" "La prima volta? Non sopporterei una carneficina così due volte." "Non lo sapevo." "Adesso lo sa."
"Bastardi! Si stanno beffando di noi." "Non ha capito proprio niente. Loro... ci stanno salutando. Stanno... stanno salutando dei fratelli guerrieri. Vi stanno... vi stanno salutando."
In cento anni la Croce della Regina Vittoria, riconoscimento al valore e all'estremo coraggio che va oltre quello normalmente richiesto a un soldato britannico, è stata conferita solo 1344 volte. Undici di queste croci andarono ai difensori della missione di Rorke's Drift, Natal, tra il 22 e il 23 Gennaio 1879.